Ian McDonald 


Luna nuova 


Urania




Un Jumbo Urania....quindi un bel volumone!!.... 430 pagine di avventure con gli stivali piombati ad 1/6 della nostra gravità. 

Qui il panorama è quello arido e freddo della Luna.... ma è la luna del futuro oramai conquistata e popolata che sta cercando di emanciparsi dalla madre Terra che oramai dipende dalle sue forniture di metalli rari e di Elio-3 per i suoi impianti a fusione nucleare. 

I signori dell'energia sono i 5 Dragoni, cioè cinque grandi famiglie che detengono tutto il potere economico, politico ed energetico del satellite e che decidono chi deve vivere e morire e chi deve pagare i 4 elementi base della vita: ossigeno, carbonio, acqua e dati. 

I cinesi Sun, i ghanesi Asamoah, i russi Vorontsov, gli americani MacKenzie e i brasiliani Corta. Una Luna multietnica con 5 famiglie che se la disputano tra alleanze, colpi di mano e matrimoni sullo sfondo di un far west spaziale dove vige un'unica legge, quella del denaro: tutto è in vendita e tutto si può comprare. 

I Corta e i MacKenzie sono i competitori più agguerriti tra di loro perché giocano sullo stesso terreno, quello delle estrazioni minerarie ma i brasiliani sono sotto attacco perché sono gli ultimi arrivati e i primi 4 dragoni fanno un po' gli schizzinosi con questi avventurieri provenienti da San Paolo. 

La grande Adriana Corta, la fondatrice di Corta Helio sa che i tempi stanno cambiando velocemente, che deve organizzare la propria successione e mettere pace nella sua turbolenta famiglia e cercare di espandere gli affari con un vigoroso e complicato colpo di mano. 

Gli antagonisti principali non stanno certo a guardare.... mentre la Luna continua a mostrare la sua faccia illuminata al nostro mondo. 

Un romanzo potente giocato sugli intrecci improbabili fra le cinque famiglie con personaggi ben delineati nei loro pregi e nei loro difetti e nei loro gusti sessuali decisamente variegati e inaspettati. Un po' Dinasty, un po' soap opera e un po' Ken Follett con la sua Caduta dei Giganti ci porta in questo primo capitolo di una saga costruita su tre volumi che sorprende e che non annoia mai a parte qualche passaggio un po' troppo intimista di alcuni membri. 

La società lunare che fa da sfondo è complessa e ricca e non è solo di contorno nell'ambito della storia ma partecipa attivamente e costituisce il 12° uomo in campo. 

Ottimo...in attesa di leggere il seguito! 




Recensione di Ste Dussoni.






Ian McDonald (Manchester, 31 marzo 1960) è uno scrittore britannico di romanzi e racconti di fantascienza. Nato a Manchester nel 1960 da padre scozzese e madre irlandese si è trasferito molto piccolo con la famiglia a Belfast, dove ha vissuto fino ad ora. 

Ha venduto il suo primo racconto ad una rivista di Belfast a 22 anni e dal 1987 è uno scrittore a tempo pieno. 

Ha vinto alcuni dei più prestigiosi premi del settore oltre ad innumerevoli candidature. Si segnala il premio Philip K. Dick nel 1991 per King of Morning, Queen of Day e il premio Hugo per il racconto La moglie del djinn (The Djinn's Wife).

Commenti

Post popolari in questo blog