Jón Kalman Stefánsson 


La tua assenza è tenebra 


Iperborea 


Siamo in Islanda, un Paese soggetto a potenti fenomeni naturali: bianca di neve, nera di lava, blu di mare e poi il vento, il freddo, la notte e il giorno. La luce e il buio sono concetti netti che dividono l'anno in due momenti distinti, di morte e rinascita. 

"La tua assenza è tenebra" è la storia dell'uomo, del suo essere umano e perciò soggetto a una moltitudine di sentimenti che gli fanno commettere errori, mancanze, colpe. E' la storia della sua vita in cui la felicità e l'infelicità si alternano; l'inganno e la menzogna si accompagnano alla sincerità e alla verità; la disperazione sfocia nella speranza; l'irresponsabilità abbraccia l'amore e poi il sacrificio. 

Tutte le vicende narrate, le storie d'amore si definiscono soprattutto in rapporto alla ricerca di un equilibrio doloroso e forse irraggiungibile, fra il coraggio necessario per inseguire la propria felicità e il dolore che può causare. 

" E' maturità oppure vigliaccheria rassegnarsi al proprio destino?" 

Ricco di spunti intellettuali e di riflessioni. Chiama continuamente in causa i grandi temi esistenziali: la vita, la morte, l'amore, la sessualità. 

Lo stile di Stefansson poco si presta alla linearità, ricco di flashbak e anticipazioni, i personaggi si muovono su piani temporali sfasati e, a volte, confondono lo sguardo. 

La prosa è fluida, poetica, musicale, brani musicali compaiono spesso tra le righe. 



Traduzione di Silvia Cosimini. 

Recensione di Gabriella Vezzali





Jón Kalman Stefánsson, nato a Reykjavík, ex insegnante e bibliotecario, si dedica alla poesia prima di passare alla narrativa, distinguendosi subito per una lingua di singolare ricchezza evocativa e diventando uno dei più amati scrittori nordici. Attraverso potenti affreschi dell’Islanda di ieri e di oggi, i suoi romanzi affrontano le grandi domande dell’uomo, la vita, l’amore, il senso ultimo dell’esistenza, il potere dell’arte e della letteratura. Più volte nominato al Premio del Consiglio Nordico, con Luce d’estate ed è subito notte ha ricevuto il Premio Islandese per la Letteratura. Iperborea ha pubblicato anche la trilogia Paradiso e inferno, La tristezza degli angeli e Il cuore dell’uomo, il dittico I pesci non hanno gambe e Grande come l’universo e i romanzi Storia di Ásta e Crepitio di stelle, oltre alla raccolta di poesie La prima volta che il dolore mi salvò la vita. La tua assenza è tenebra (2022) è il suo ultimo romanzo.

Commenti

Post popolari in questo blog