Fabio Bacà


Nova


Adelphi



Una tranquilla famiglia dell’alta borghesia: Davide, protagonista, neurochirurgo e viceprimario; Barbara, la moglie, logopedista, vegana. Il figlio adolescente, Tommaso, timido, appassionato di astronomia, alle prese col primo amore. Una bella casa costruita con tutti i crismi della bioedilizia. Un cane, due gatti. 

Questa tranquilla routine è turbata da piccoli ed apparentemente insignificanti episodi. Il vicino di casa e le sue velate minacce, il primario e i suoi piccoli dispetti, l’aggressione subita dalla moglie in un ristorante da parte di un ubriaco, alla quale Davide non ha il coraggio di reagire. 

A difesa di Barbara interviene uno strano personaggio, Diego, una sorta di monaco zen, che, poco a poco, diventa amico di Davide e gli apre orizzonti completamente nuovi. Diego sostiene, infatti, che l’uomo abbia dimenticato il potere della violenza; la subisce, ma non la sa padroneggiare. 

“La società moderna reprime gli istinti che non comprende o che non le fanno comodo. Inibisce l’aggressività individuale perché ritiene che confligga con l’idea di civiltà”. 

Diego insegna a Davide come riconoscere e gestire la violenza insita in lui, perché, afferma, se l’uomo la nega, essa riemergerà in maniera inaspettata, e allora sarà distruttiva. Se l’accoglie, la esercita, la sperimenta, non ne sarà dominato. 

Da quel momento un cambiamento si insinua dentro Davide, rivoluzionando il suo modo di vivere, agire, pensare. E i risvolti saranno imprevedibili e drammatici. 

Mi piacciono i libri che pongono domande, seminano riflessioni. “Nova” è uno di questi. Il lato oscuro che c’è in noi: meglio farcelo amico? Frequentarlo, coltivarlo, padroneggiarlo? O dimenticarlo, scegliendo di comportarci da individui con una coscienza e un’etica irrinunciabili? 

Qualcuno di voi l’ha letto? Che ne pensate? 




Recensione di Marinella Messina.





Fabio Bacà è nato nel 1972 a San Benedetto del Tronto, dove vive e lavora. Si è occupato di giornalismo per qualche anno prima di approdare all'insegnamento delle ginnastiche dolci. Ha scritto alcuni racconti brevi e un romanzo inedito. Nel 2019 Adelphi ha pubblicato il suo esordio Benevolenza cosmica.

Link all'acquisto del volume:


L'anello di Clarisse sostiene le librerie indipendenti.

Commenti

Post popolari in questo blog