Fabio Novel (a cura di)


Sounds & Visions

Tributo a David Bowie


Delos Digital






Recensione di Roberto Maestri.


Solitamente, siamo abituati a considerare una colonna sonora come parte integrante di un film o di una serie televisiva; ma i tempi sono cambiati, come diceva il poeta e qui il paradigma è diventato altro: una raccolta di racconti poggiata su un supporto musicale di gran pregio. E se l’autore di quel supporto porta il nome di David Bowie, il contenuto dei racconti che prendono spunto da quei brani è garantito. 

Undici racconti di pregio, trasversali a diversi generi narrativi i cui temi prendono ispirazione da altrettante canzoni del Duca Bianco, in una play list sofisticata e accattivante come solo le musiche di Bowie sanno essere. 

Un’operazione decisamente riuscita, scaturita da un’idea di Fabio Novel, curatore di questa antologia che all’indomani della scomparsa nel 2016 dell’artista britannico, decise di proporre ad alcuni autori diversi fra loro per stile narrativo e generi frequentati, di scrivere un omaggio a Bowie e alle sue canzoni. 

Quella che ne è risultata è una raccolta che offre diversi piani di lettura: innanzitutto un omaggio doveroso per gli appassionati del Duca, ma anche un’opportunità per le generazioni più recenti di approcciarsi a un musicista che ha lasciato un segno profondo nella musica rock a partire dagli anni Settanta del Novecento. 

Impossibile leggere questi racconti senza collegarsi a YouTube e ascoltare le canzoni che ispirano ciascun racconto, leggerne i testi, scoprire le rispondenze e le libertà narrative che giustamente si sono prese gli autori, rimasti comunque fedeli, tutti, allo spirito che ciascuna canzone voleva esprimere. 




Per chi volesse assaporare in anteprima la play list, questo è l’indice dei brani in ordine cronologico di uscita delle canzoni, così come sono ordinate nell’antologia: 

  • Space Oddity = Major Tom di Paolo Aresi: un lungo viaggio nell’orbita di Giove.

  • The wild eyed boy from Freecloud = David, da Freecloud di Fabio Novel con Giampiero Prassi: un excursus fra antiche credenze e nuove prospettive di crescita personale.

  • The man who sold the world = L’uomo che vendette il mondo di Claudio Bovino: la ricerca di se stessi e del proprio antagonista.

  • Changes = Cambia-menti di Jacopo Montrasi: la drammaticità dell’affrontare i cambiamenti di una vita.

  • Starman = Se incontri l’uomo delle stelle uccidilo di Scilla Bonfiglioli: le contraddizioni di un Maestro zen.

  • Heroes = Solo per un giorno di Oriana Ramunno: timori e speranze dietro il Muro di Berlino.

  • Let’s dance = Let’s dance di Roberta De Toni. una danza per scacciare le proprie paure.

  • Blue Jean = Blue Jean di Daniele Cambiaso e Sabrina De Bastioni: quando la scoperta delle proprie radici rivela uno scenario inaspettato.

  • This is not America = Il volo del falco di Monica Serra: dove il volo di un falco vola rivela segni misteriosi.

  • Black star = Stella nera di Gianfranco Nerozzi: l’incontro con un angelo delle tenebre.

  • Blue Bird = Lazarus di William Bavone: le ultime ore di un malato terminale.


Un meraviglioso viaggio nell’universo Bowie, un ritorno per alcuni e una scoperta piacevole per altri; comunque sia, un viaggio avventuroso in mondi futuri e paralleli, o figli di un passato da lasciare alle spalle. 


Riportando le parole del curatore scritte nella prefazione:

«Fu in quello stesso gennaio del 2016 che ipotizzai il progetto antologico che avete sotto gli occhi: una serie di tributi, in forma narrativa, ad alcuni capolavori che Bowie ci ha lasciato. 
Per citare Annie Lennox, Bowie resterà comunque “sempre vitale e incredibilmente presente”».





Fabio Novel è uno scrittore attivo su più generi: spy story, fantascienza, noir, fantasy, western… Ha pubblicato narrativa e saggistica per vari editori, tra cui Nord, Mondadori, DelosBooks, Curcio e MilanoNera. Ha esordito con il romanzo Scatole siamesi (Nord, 2002); DelosBooks, 2010), uno spy thriller futuristico ed esotico. Ma è soprattutto nella (varia) misura del racconto che ha trovato la sua dimensione ottimale di autore, con lavori pubblicati in libreria, in edicola (Segretissimo, Il giallo Mondadori), su riviste, nel web e in ebook. Come articolista ha collaborato principalmente con i siti del Delos Network. Per Segretissimo Mondadori, ha curato le antologie Legion e Noi siamo Legione. (Dalle note biografiche comprese ne volume).

Commenti

Post popolari in questo blog