Maurizio Cometto


Cambio di stagione


Delos Digital








Recensione di Roberto Maestri.


Cambio di stagione di Maurizio Cometto, un “romanzo per istantanee” come viene definito nella presentazione, è il classico romanzo che fa dire al lettore: «Voglio proprio vedere come va a finire.» Perché proprio qui sta la chiave di questo romanzo, uscito nel 2011 e pubblicato in ebook recentemente da Delos Digital, una casa editrice che ha fatto della letteratura fantastica di qualità la sua cifra editoriale. 

Un romanzo intrigante per il contrasto fra la normalità dei personaggi che apparentemente svolgono una vita “normale”, alle prese con i problemi quotidiani, la precarietà del lavoro - siamo nel periodo 2007/2008 a Torino - la vita e i problemi delle coppie, i tentativi di corteggiamento fra colleghi e le vicende del protagonista, Fabrizio, un single che vive in un appartamento in compagnia dei suoi gatti. Già, i gatti. I felini impongono la loro presenza fin da subito, dall’incipit che li presenta:

“Guardo l’orologio sul comodino: sono le tre e trentacinque. Parker e Betty sono svegli. Mi fissano con i grandi occhi rotondi, seduti sulle zampe posteriori.” 

Presenze costanti nella vita del protagonista e il cui rapporto si modifica nel corso della narrazione, a causa degli strani comportamenti assunti a volte dai felini: 

“L’ultimo pensiero è che loro, Parker e Betty, loro due forse sanno.” 

Molte cose accadono ai personaggi, cose strane e inquietanti, dove le spiegazioni non sempre sono chiare, lasciate volutamente avvolte nel fumo denso dell’incertezza, costringendo il lettore ad addentrarsi sempre più nel vortice narrativo che sposta oggetti, li fa riapparire o li distrugge. 

In tutto questo Cometto riesce a districarsi nel finale che ovviamente non sveliamo, ma che promette senz’altro di dipanare una matassa che fino alla fine risulta ingarbugliata. 

Una lettura scorrevole e avvincente, densa di colpi di scena e situazioni che si intrecciano fino a disorientare per un momento il lettore, come nella migliore tradizione dei romanzi del mistero. 

E ora cosa aspettate? È tempo di aprire i vostri armadi per Il cambio di stagione! 








Maurizio Cometto è nato nel 1971, e vive a Torino. Tra i suoi libri pubblicati: la raccolta di racconti Magniverne (edizioni Il Foglio, 2018), il ciclo di cinque romanzi Il libro delle anime (Delos Digital, collana Odissea Fantasy, usciti tra il 2021 e il 2022), il racconto Il Signore del Giardino (Delos Digital, collana Innsmouth, 2021), il romanzo Get Back (edizioni Il Foglio, 2022). Nel 2022 ha curato per Delos Digital l’antologia di realismo magico La Boutique degli Incanti.

Commenti

Post popolari in questo blog