Stefano Spataro


La rivoluzione non ha il codice a barre


Delos Digital





Recensione di Roberto Maestri.


Entrare nel condominio ballardiano annunciandosi al citofono non è semplice; il rischio è di trovarsi a vagare in labirinti della mente i cui scenari possono trasformarsi nei peggiori incubi. A meno che non ci venga in soccorso un Virgilio che sappia guidarci nei gironi di quell’universo indicandoci la giusta via. Ed è proprio questa l’operazione che compie Stefano Spataro, l’autore/Virgilio che ci conduce per mano attraverso i romanzi di J. G. Ballard, autore conosciuto agli appassionati di fantascienza e non solo, per le sue opere inquietanti che hanno saputo svelare i guasti di una società, quella contemporanea, diretta verso un decadimento inesorabile. 

Una società malata che avrebbe bisogno delle cure, di uno bravo, se fosse possibile farla distendere su un lettino di psicoanalisi ed è proprio quello l’espediente narrativo adottato da Spataro per sviscerare e analizzare a fondo l’opera dello scrittore britannico in questione.

Le sedute di analisi del protagonista, attraverso l’espediente della metafora, offrono infatti diverse chiavi di lettura dei romanzi, non tutti, che vi sono citati.

Un’interessante guida adatta a chi volesse approcciarsi al mondo ballardiiano ma anche una giocosa ricerca delle tematiche e dei titoli che restano spesso sotto traccia, per chi già li conosce. 

Un libro per appassionati ma anche un romanzo che si regge tranquillamente sulle proprie gambe, godibile anche per chi non dovesse essere avvezzo alla fonte di ispirazione del romanzo.

Tutto questo grazie anche alla capacità dell’autore,  capace di rendere coerente la storia, con colpi di scena e azioni, degni di un romanzo che si snoda su più livelli: la narrazione così come viene presentata e, fra le righe, il racconto antologico desunto dall’opera originaria.

Un’operazione senz’altro riuscita, con risvolti molto interessanti.







Stefano Spataro, classe 1985, è dottore in storia della scienza, ricercatore e musicista. Ha pubblicato racconti su antologie, come Novocarnomicon (Industria Tipografica Novocarnista, 2021), Prisma vol. 2 (Mosca Bianca, 2020) e su riviste online, tra le quali Crapula Club, Split, D-Zine e la nuova carne. Nel 2019 ha pubblicato il suo primo romanzo, Attis, Sogni dal terzo pianeta (Prospero Editore). Nel 2021 crea la fanzine digitale di fantascienza e speculative fiction Silicio. Dello stesso anno è il suo romanzo breve weird-fantasy Alqarf della Valle Nera (Delos). Nel 2022 vince il premio Short-Kipple. È tra i fondatori, editor e curatore di La Nuova Carne Edizioni.

Commenti

Post popolari in questo blog