Don Winslow


L'inverno di Frankie Machine


Einaudi



Recensione di Ste Dussoni.



Buonasera.....le giornate si accorciano e il caldo ogni tanto si prende qualche pausa perchè evidentemente comincia ad avere l'affanno visto che la stagione sta andando velocemente verso la sua naturale conclusione, ma non siamo ancora fuori del tutto e qualche colpo di coda bisogna metterlo in conto, un po' come un vecchio killer che ha ancora la mira buona e non ha preso del tutto la mano a poker...e sa bluffare alla grande!!!! 


Non avevo mai letto nulla di Winslow e questo libro è uno dei tanti che avevo recuperato a casa di un parente defunto non troppo tempo fa; per motivi di lavoro e per altre letture che mi attiravano di più lo avevo lasciato un po' indietro in attesa del famoso "momento buono" che normalmente assomiglia ad un MAI, un po' come quella bottiglia che si mette via per le grandi occasioni e che poi rimane in eredità a chi magari è pure astemio. 

Beh! Io sono dell'opinione che le bottiglie vanno bevute comunque, e magari in buona compagnia, e che i libri vanno letti anche se non ci attirano e poi magari regalati a chi li potrebbe apprezzare o alle bacheche di interscambio. 

Frankie Machianno è un vecchio killer della mafia di San Diego che ormai si sente in pensione, ha una famiglia e vende esche ai pescatori locali, pesce fresco ai ristoratori e si gode l'Ora dei Gentiluomini per fare ancora un po' di surf sperando che le forze lo sorreggano e che i muscoli non lo mollino proprio in mezzo alla regina delle onde, che in California sono belle toste! 

Ma il passato di Frankie Machine è di quelli seri, ha un curriculum di tutto rispetto nelle fila della Mafia italoamericana che ha le sue diramazioni tra Los Angeles, San Diego e Las Vegas. Un mare di soldi, cocaina, strip pub e affari molto poco puliti nel sole dorato della costa occidentale e lui che è sempre stato il braccio armato dei boss.....e di cose ne ha viste tante e di bocche ne ha chiuse ancora di più.....così tante che qualcuno vorrebbe chiudere anche la sua!!! 

Già, perché gli intrecci tra la malavita e la politica sono talmente tanti che si fa fatica a distinguere chi sia più delinquente; se chi lo ammette e lo fa per lavoro oppure chi lo è ma dice di combattere il crimine e di essere candido come un giglio. 

E quindi, succede ovviamente un fattaccio che costringe il nostro imbolsito killer a riprendere in mano il suo passato e cominciare spulciare tutti i possibili mandanti del suo futuro funerale e provare a spedirci invece loro a guardare le margherite dal lato sbagliato. 

Un romanzo d'azione dove però gli attori sono tutti pensionati e con la pancetta ma non si risparmiano colpi bassi e doppi e tripli giochi, ex femme fatale, politicanti, cocainomani e puttanieri ritornano in auge come un fiotto di acido gastrico dopo una bevuta non proprio di qualità. Flashback a ripetizione e rapidi cambi di scena per un thriller che fa passare il tempo in maniera leggera mentre sulla scena si susseguono morti e cazzotti a profusione. 

Non è un capolavoro ma nemmeno da buttare via.....lo potrete trovare nella bacheca qui vicina a casa mia, ve lo cedo volentieri! 

Alla prossima!!! 






Don Winslow, ex investigatore privato, uomo di mille mestieri, è tra gli autori di crime piú importanti al mondo. Einaudi Stile libero ha pubblicato L'inverno di Frankie Machine (ultima edizione Super ET, 2017), diventato un vero e proprio caso letterario, Il potere del cane, primo romanzo con protagonista Art Keller, La pattuglia dell'alba, La lingua del fuoco e, nel 2011, Le belve, da cui Oliver Stone ha tratto l'omonimo film. Nel 2012, sempre per Einaudi Stile libero, è uscito I re del mondo, prequel de Le belve; nel 2013, Morte e vita di Bobby Z; nel 2014 Missing. New York, primo capitolo di una nuova serie poliziesca con protagonista il detective Frank Decker; nel 2015, Il cartello, secondo romanzo della serie con Art Keller; nel 2016, i primi due romanzi che hanno come protagonista Neal Carey, London Underground e China Girl, e L'ora dei gentiluomini. Nel 2017, Corruzione e il terzo romanzo con protagonista Neal Carey, Nevada Connection. Nel 2018, il quarto romanzo della serie con Neal Carey, Lady Las Vegas e il quinto, Palm Desert. Nel 2019, l'ultimo atto della trilogia con protagonista Art Keller, Il confine; nel 2021 Ultima notte a Manhattan. 

Commenti

Post popolari in questo blog