Alessandro Montoro 


Gli abissi dei porci 


Delos Digital



Può una serie televisiva di fantascienza considerata piuttosto mediocre, essere in grado di anticipare dettagliatamente uno scenario che si rivela anche troppo presto apocalittico? 

A quanto pare sì e se poi ci mettiamo un oggetto non identificato che precipita sulla terra inabissandosi nelle profondità della Fossa delle Marianne, emettendo dei segnali radio incomprensibili e un’equipe di scienziati ed esperti militari convogliati superficie per studiare il fenomeno, abbiamo tutti gli ingredienti per sviluppare una trama che ci guardiamo bene dall’anticipare troppo e che si rivela avere degli sviluppi imprevedibili. 

Tutto questo fa parte dell’insieme che costituisce il primo romanzo di Alessandro Montoro, scrittore che ama spaziare nel varie pieghe dei sottogeneri della fantascienza contemporanea, dal distopico al solar punk, dal fantasy al genere zombie e che finora aveva pubblicato soltanto racconti, genere non molto diffuso nell’editoria nostrana ma che gli ha fatto vincere meritatamente il prestigioso Premio Urania Short nel 2022 con il racconto La causa fantasma, pubblicato in appendice sul volume Urania Spine. 

Se quella di Montoro voleva rappresentare una sfida, passando dalla forma racconto a quella del romanzo, pubblicato da Delos Digital nella sua collana Nuova Frontiera, possiamo dire che la scommessa è stata vinta: la trama è senz’altro credibile, i personaggi ben caratterizzati e l’intreccio, denso di colpi scena e situazioni spiazzanti, le quali rendono la trama avvincente, incollando il lettore fino all’ultima riga, desideroso di comprendere la chiave che può aprire le porte alla comprensione di quanto avviene nello sviluppo della storia che ad ogni pagina, non è mai data per scontata. 

Non è facile staccare gli occhi dalle pagine di questo romanzo, una volta che ci si è addentrati negli abissi in cui sprofonda la trama e la risalita può risultare senz’altro irta di insidie, anche se supportati da maiali che niente hanno a che vedere con i mezzi siluranti di dannunziana memoria. 




Recensione di Roberto Maestri.





Alessandro Montoro nasce a Velletri nel 1990 e vive a Roma con la compagna. Lavora come consulente per una grande multinazionale di IT. Ha studiato presso l’università La Sapienza di Roma, prendendo una laurea triennale in fisica e una magistrale in matematica. Possiede una licenza di Solfeggio ed è principalmente pianista. Praticamente bilingue in inglese, ha un buon livello di francese e le basi di tedesco e spagnolo. 

Ha appreso le tecniche basilari della scrittura da Franco Forte. Spinto dalla volontà di esordire come autore di fantascienza negli ultimi mesi ha candidato vari lavori ai concorsi italiani più conosciuti del genere, guadagnando visibilità. Ha esordito con Per un’abiura in meno nella collana Ucronica di Delos Digital a Ottobre 2021, proseguendo con molti altri racconti lunghi. Oltre il cielo è stato finalista per LDFO Social Awards 2022 – Miglior Romanzo Italiano. Esordisce nel genere storico con il racconto Erano giovani e forti, edito Delos Digital. Con Futuro Presente pubblica il racconto Saldi sull’eternità. L'ultimo ebook firmato Delos Digital è Mercanti di polmoni, della prestigiosa collana Atlantis. Esce in edicola, nel Gennaio 2022 con Mondadori, nella storica collana Urania Collezioni con il racconto Partenogenesi. Esce, inoltre, insieme ad Ali Ribelli Edizioni con il racconto Nails 3020. 

Vince il Premio Urania Short 2022 di Mondadori con il racconto La causa fantasma, pubblicato nel volume Spine.

Commenti

Post popolari in questo blog