Terry Pratchett 


La trilogia della guardia cittadina 


TEA



Per gli appassionati del genere un vero monumento alla fantasia che ho avuto la fortuna di trovare per caso rovistando fra gli scaffali di una libreria in cerca degli ultimi due volumi che non avevo ancora letto del compianto maestro Pratchett.Un libro.....tre libri! 

- A ME LE GUARDIE ! 

- UOMINI D'ARME 

- PIEDI D'ARGILLA 

"A me le guardie!" è il primo libro e, ad oggi, sono arrivato alla quarta rilettura ed è stato anche il volume che mi ha spalancato le porte di Mondo Disco e dell'incredibile universo nato dalla fantasia di quest'uomo che continua a stupirmi ad ogni capitolo. La grande A'Tuin continua a viaggiare tranquilla per il cosmo sostenendo sul suo enorme carapace quattro elefanti cosmici che fanno da colonne al mondo piatto e magico che ospita tutte le storie fin qui scritte; un mondo ricco di popoli, città e magia!!! Una gemma è più brillante di altri ed è la grande città di Ankh-Morpork che è lo sfondo ideale per le mille storie di questa trilogia. 

La Guardia Cittadina (notturna) è un'istituzione antichissima della città che risale ancora ai tempi in cui c'erano i Re e ha sempre avuto un ruolo importantissimo nel controllo e nella preservazione delle istituzioni ma da molto tempo è in disarmo ed è praticamente caduta in disgrazia, soprattutto da quando i sovrani sono stati scacciati e a comandare c'è il temibile e sulfureo Lord Vetinari conosciuto come "il Patrizio". Egli governa da tempo immemore e con pugno di ferro in guanto di velluto, ha saputo ridare ordine e sicurezza al suo dominio e tutto adesso pare funzionare davvero almeno fino a quando qualcuno non ci mette lo zampino e soprattutto finchè quel qualcuno non pasticcia con la magia evocando un drago che, come tutti sanno, non è proprio un placido animaletto da compagnia da accarezzare davanti al fuoco nelle notti di inverno......anzi! di solito il fuoco lo produce lui in proprio a km zero ed ha una strana passione per l'oro e per le fanciulle vergini che, come dire, gli mettono appetito!!! 

"Uomini d'arme" è la logica continuazione del primo libro ma i personaggi che lo popolavano non sono fermi e immobili ma si evolvono e aumentano di numero, e salgono anche di grado, l'unica cosa che non cambia è La Guardia in se stessa come istituzione ma che, nel suo complesso, fa un salto di qualità.Dopo che Ankh si è ripresa dai disastri precedenti e tutto è tornato a scorrere calmo e placido come le acque del fiume cittadino (che in verità sono talmente dense e inquinate da risultare praticamente immobili e perfettamente calpestabili da ogni mezzo di locomozione) avviene un nuovo terribile fatto che sconvolge i fragili equilibri locali e mette in subbuglio tutte le Gilde e tutti i notabili......qualcuno ha costruito un'arma da sparo conosciuta come il Terminatore che però sarebbe dovuta scomparire dalla circolazione e che invece semina morte e terrore e mette tutti contro tutti, specialmente i nani e i troll che notoriamente non sono in buonissimi rapporti per via della brutta abitudine dei piccoli uomini di scavare la roccia e di non chiedere a quella roccia se gradisce essere picconata nella schiena mentre schiaccia un pisolino al sole. 

Ma non sono soltanto loro ad essere in subbuglio ma tutte le istituzioni sono in grave pericolo perchè c'è chi pesca nel torbido ed auspica ad un cambiamento di regime politico ad alti livelli e non si fa nessuno scrupolo nell'usare questo nuovo ritrovato della scienza magica. 

"Piedi d'argilla" è il gran finale ed è forse il volume anche più serio del terzetto, non si sono ancora placate le acque (quelle del fiume sorridono a questa battuta restando perfettamente immote) che già ci troviamo di fronte a grosse novità.....qualcuno sta avvelenando il Patrizio con l'arsenico!!!....e non solo lui! 

In origine parlavo di Pratchett come del padre del fantasy comico perchè tutto ciò che avevo letto finora aveva fortissime connotazioni comiche o comunque tese a stupire e a strappare almeno una grassa risata mentre le righe scorrevano veloci sotto gli occhi ma adesso ho scoperto un autore sagace e un abilissimo costruttore di intrecci gialli con moltissimi personaggi perfettamente delineati e con una capacità di costruzione delle storie davvero meravigliosa fino a far confluire il tutto nel gran finale senza salti, strappi o dimenticanze. 

E ci si diverte!!! 

Ankh-Morpork è una città di fantasia ma è anche un crogiuolo di popoli, etnie, religioni, magie, fantasie, mostri.... e chi più ne ha e più ne metta, che assomiglia molto alle nostre moderne metropoli tranne che da noi è più difficile incontrare un drago o un golem, i vampiri non sono ben visti nemmeno da queste parti ma non ce ne sono nemmeno poi così tanti.Avete mai visto un troll intelligente??? Potreste avere delle belle sorprese!!! 

Su tutti veglia il Patrizio e la Guardia che rappresenta più o meno tutto il piccolo mondo di Mondo Disco e che ha l'arduo compito di pattugliare le buie notti locali tra i vicoli scuri delle Ombre o nelle zone più nobili, magari attorno all'Università Invisibile o alla Gilda dei ladri...... 

Se vi piace il fantasy e CSI non vi resta che seguire le avventure di Carota, Vimes, Colon, Nobbs, Angua e Detritus e vedere in quale luogo fetido vi faranno finire (e occhio alle notti di luna piena). 

P:S. sapete come riconoscere un nano maschio da un nano femmina??? 


La traduzione è di Antonella Pieretti. 


Recensione di Ste Dussoni.






Sir Terry Pratchett, nominato OBE (Ufficiale dell’Impero Britannico) per meriti letterari nel 1998, è stato uno degli autori più celebri e amati in patria. Inventore della saga di Mondo Disco, ha ricevuto innumerevoli premi e riconoscimenti, tra cui la Carnegie Medal, l’investitura a Cavaliere per i servizi alla causa della letteratura e quattro lauree honoris causa. È stato votato come il più grande scrittore del Regno Unito dopo J.K. Rowling, ha venduto più di 70 milioni di copie, e i suoi libri sono i più rubati in assoluto nelle biblioteche della Gran Bretagna. È morto nel marzo 2015.

Commenti

Post popolari in questo blog