Alessandro Montoro 


Mercanti di polmoni 


Delos Digital




“Le fattorie di organi della famiglia Xanator sono secche e marce. Abbandonate, dimenticate, così come l’era di ipossia della Terra. 

Futuro mangia futuro, in un’epoca degna degli antichi dei. 

Se hai ascoltato il racconto, registrato sul mio cellulare nel 2242, significa che la mia casa, una villa squadrata di calce in riva al mare, non esiste più. Sono rimasto solo. Questa è la confessione di un uomo che ha perso tutto, accecato dall’avarizia e dal dolore. Se hai udito questo audio significa che sono lontano, o addirittura morto. Sono stato un moderno Re Mida, dannato dalla sua stessa fortuna. Un parassita di un mondo in ginocchio che si è alzato rapidamente per schiacciarlo.” 


Due secoli dopo la nostra epoca, quella che ai nostri giorni si presenta ancora come un’emergenza riguardante il clima è diventata realtà, l’innalzamento dei mari ha modificato drasticamente la geografia del nostro pianeta e l’atmosfera sulla terra si è rarefatta al punto da non permettere più la respirazione autonoma per i suoi abitanti, costretti a indossare respiratori come fossero immersi nelle profondità marine, o farsi impiantare polmoni artificiali che sopperiscono alla carenza di ossigeno presente nell’aria soltanto al 7%. 

In questo scenario si muovono i personaggi creati da Alessandro Montoro, due generazioni di produttori e mercanti di protesi respiratorie, che devono però fare i conti con gruppi di terroristi ambientalisti che mal sopportano l’artificialità dei loro sistemi di respirazione. 

Scritto con stile fluido e coinvolgente, questo romanzo breve oltre a fornire una interessante escursione in un mondo distopico non così lontano da una realtà che appare sempre più plausibile, fa riflettere il lettore sui guasti verso i quali la nostra civiltà ci sta indirizzando, a causa della cecità di molti, troppi, elementi che concorrono già ai nostri giorni, a creare un incubo che si prospetta come possibile negli anni a venire. 

Una finestra su un’epoca destinata a modificare drasticamente la vita degli abitanti di un pianeta malato, i quali provano in ogni modo a riportare in essere le condizioni minime necessarie a garantire una vita accettabile. 

Sono molti gli spunti offerti da questa lettura, per chi come noi spera ancora, nella contingenza attuale, di non essere ancora giunti al punto di non ritorno. 





Alessandro Montoro nasce a Velletri nel 1990 e vive a Roma con la compagna. Lavora come consulente per una grande multinazionale di IT. Ha studiato presso l’università La Sapienza di Roma, prendendo una laurea triennale in fisica e una magistrale in matematica. Possiede una licenza di Solfeggio ed è principalmente pianista. Praticamente bilingue in inglese, ha un buon livello di francese e le basi di tedesco e spagnolo. 

Ha appreso le tecniche basilari della scrittura da Franco Forte. Spinto dalla volontà di esordire come autore di fantascienza negli ultimi mesi ha candidato vari lavori ai concorsi italiani più conosciuti del genere, guadagnando visibilità. Ha esordito con Per un’abiura in meno nella collana Ucronica di Delos Digital a Ottobre 2021, proseguendo con molti altri racconti lunghi. Oltre il cielo è stato finalista per LDFO Social Awards 2022 – Miglior Romanzo Italiano. Esordisce nel genere storico con il racconto Erano giovani e forti, edito Delos Digital. Con Futuro Presente pubblica il racconto Saldi sull’eternità. L'ultimo ebook firmato Delos Digital è Mercanti di polmoni, della prestigiosa collana Atlantis. Esce in edicola, nel Gennaio 2022 con Mondadori, nella storica collana Urania Collezioni con il racconto Partenogenesi. Esce, inoltre, insieme ad Ali Ribelli Edizioni con il racconto Nails 3020. 

Vince il Premio Urania Short 2022 di Mondadori con il racconto La causa fantasma, pubblicato nel volume Spine.

Link all'acquisto del volume:

Commenti

Post popolari in questo blog