Keigo Higashino 


Il sospettato 


Giunti




Higashino da noi non è molto conosciuto; in Giappone, invece, è considerato alla stregua di una star del cinema: i suoi libri finiscono puntualmente in vetta alle classifiche e vendono milioni di copie. Nel caso voleste fare fare la sua conoscenza… niente di meglio di questo Il Sospettato X: un romanzo sorprendente ed avvincente, che evidenzia l’abilità da "incantatore di serpenti" di questo originale autore del Sol Levante. 

In questo psicothriller la componente cerebrale gioca sicuramente un ruolo di primo piano: il plot è un ingegnoso meccanismo ad orologeria che seduce il lettore e lo trascina con sé attraverso una narrazione in cui – come capita nei migliori gialli - nulla dev'essere dato per scontato. Ma procediamo con ordine… 




Yasuko, dopo il divorzio dal marito violento, sta cercando di rifarsi una vita con la figlia Misato. Quando l'ex coniuge si rifà vivo con l’intenzione di estorcerle del denaro, la donna perde il controllo e lo uccide. Il Professor Ishigami – il vicino di casa, segretamente innamorato di Yasuko - ha udito attraverso le pareti il compiersi del misfatto; invece di denunciarla alla polizia decide di aiutare l'assassina architettando un piano diabolico. A Kusanagi, l’investigatore titolare delle indagini, non resterà altro da fare che chiedere aiuto all'amico Yukawa, soprannominato Detective Galileo: un docente di fisica che spesso collabora con il dipartimento. 




Una sfida tra due menti geniali: questo è il sunto di questo thriller dall'ingegnosa architettura narrativa, capace di catturare dalla prima all'ultima pagina senza il minimo cedimento. 

Capitolo dopo capitolo assistiamo al confronto lucido e serrato tra due personaggi enigmatici e geniali; un duello che può essere accostato ad una partita a scacchi: mossa dopo mossa Ishigami e Yukawa si sfideranno a colpi di ingegno, facendo affidamento sulla propria genialità logico-matematica, cercando di scardinare le difese dell’avversario. Chi avrà la meglio? Questo, ovviamente, non ve lo posso dire. Vi posso solo anticipare che la soluzione del caso avrà un esito assolutamente imprevedibile...




Consigliato a: coloro che vogliono fare la conoscenza di uno dei più geniali autori contemporanei, capace di fondere atmosfere giapponesi e ritmo incalzante, e a chi ama i gialli sorprendenti e pieni di colpi di scena.

La traduzione è di Silvia Rota Sperti.


Voto: 7,5/10

Recensione di Piergiorgio Vigliani.







Keigo Higashino (東野 圭吾 Higashino Keigo?; Osaka, 4 febbraio 1958) è uno scrittore giapponese. 

È noto soprattutto per i suoi romanzi gialli e i libri di stampo thriller-poliziesco. 

Nato ad Osaka, ha iniziato a scrivere mentre lavorava come ingegnere alla Denso ed il suo primo romanzo del mistero è del 1985; successivamente, iniziata la sua carriera di scrittore si è trasferito a Tokyo. 

Nel 1999 ha vinto il Mystery Writers of Japan Award per il romanzo Himitsu ("Segreto"), tradotto in italiano col titolo La seconda vita di Naoko, da cui è stata tratta subito una pellicola cinematografica e, successivamente, un dorama nel 2010 con Mirai Shida nel ruolo della protagonista. 

Nel 2006 ha vinto il Premio Naoki per il romanzo Yōgisha X no Kenshin (Il Sospettato X - tradotto in italiano dall'inglese e non dall'originale giapponese), venduto in oltre due milioni di copie e tradotto in 14 paesi. 

Oltre a romanzi polizieschi, scrive anche saggi e libri di storia per bambini. (Fonte Wikipedia)


Link all'acquisto del volume:



L'anello di Clarisse sostiene le librerie indipendenti.

Commenti

Post popolari in questo blog