Autori Vari

a cura di Franco Forte


Coloni dell’Universo


Millemondi Urania



Recensione di Ste Dussoni. 

Se non vi siete ancora sciolti e avete appena ripreso fiato dopo una giornata termicamente importante allora sedetevi, accendete il ventilatore, sorseggiate qualcosa di fresco e alcoolico e godetevi la mia ultima lettura..... Se vi va! 

Sennò chiudete gli occhi e pensate ad un antico amore o ad una porcata qualsiasi 




AA. VV. - COLONI DELL'UNIVERSO (MILLEMONDI URANIA) 

Era un po' che aspettavo questo volume e non vedevo l'ora di tuffarmici dentro come un olimpionico pronto a tutto per un attimo di gloria. 

È non sono rimasto deluso!!! 

Il tema portante di questa raccolta di racconti fantascientifici è quello della colonizzazione! 

Moltissimi di noi hanno sognato di solcare i neri cieli del cosmo su rombanti astronavi e di guidare schiere di incrociatori alla conquista di immensi imperi stellari ma prima di arrivare a quel punto bisogna iniziare dalle basi.... Costruire un motore in grado di portarci fuori dalla nostra palla di terra e acqua e di raggiungere un altro astro che abbia attorno a sé una pallina quasi identica a quella lasciata che sia in grado di accogliere gli alieni di un altro mondo. 

.... Perché al momento dell'atterraggio gli alieni siamo noi. 

È poi bisogna vedere se è tutto a modi o è in quel posto si può iniziare a lavorare. 

È se ci fossero degli altri ospiti??? 

Magari non proprio simili a noi e, sempre magari, non propriamente disponibili a farsi colonizzare o comunque ad avere dei rompiballe come gli umani in casa che tutti sanno essere più invasivi e nocivi dei Vogon? 

Si, lo spazio è grande ma nel tragitto può succedere di tutto, anche che una generazionale parta per un crioviaggio di molti anni è poi venga superata e battuta nella colonizzazione da quella che è partita dopo ma con una tecnologia migliore e che nel frattempo ha fondato il suo nuovo mondo e vi attende per farvi marameo! 

E poi, con quelle distanze in gioco, e con la concreta possibilità di perdere il collegamento con la madre terra, in quale direzione andranno le nuove società? 

Si porteranno dietro tutti i difetti originali? Saranno più eque e solidali? Saranno forme distorte di cose già viste.... O saranno ancora peggio? 

Il tema è davvero ampio e nel volume è stato sviscerato a 360* da ben 13 autori e autrici che hanno confermato, se mai ce ne fosse stato bisogno, che i loro pluripremiati lavori precedenti non erano un fuoco di paglia e la qualità si tocca con mano ; inoltre è tutta farina autarchica perché siamo di fronte al meglio della produzione italiana che sta scalando le impervie vette della SF mondiale ben decisa a colonizzare (per restare in tema) gli altipiani del genere che ha nuovamente ripreso vita editoriale a fronte di molti nuovi estimatori. 

Volevo, in ultimo, fare un accenno ad una autrice in particolare e mia gradita conterranea : Francesca Cavallero e il suo racconto Chora che si ricollega ancora una volta al mondo delle Ombre di Morjegrad e del Sangue delle Madri.... 

Grazie!!! 

Finalmente possiamo conoscere il nome del mondo dove si snodano le sue articolate trame e abbiamo una finestra aperta sul passato del pianeta e di come è nata quell'infame società.... Da una colossale truffa!!! 

Ovviamente un racconto che non manca di sorprendere, che ci propone un paio di protagoniste già incontrate negli altri lavori e che apre le porte a nuovi scenari 




Bene! Ho finito con lo show e vi aspetto alla prossima puntata. 









Franco Forte, nato nel 1962 è l’editor di «Urania» e delle collane «Il Giallo Mondadori» e «Segretissimo». Scrittore con all’attivo una ventina di romanzi, quasi tutti pubblicati da Mondadori (fra cui Karolus, L’uranio di Mussolini, La bambina e il nazista, Romolo - Il primo re), è stato anche traduttore di autori come Walter Jon Williams, Harry Harrison, Donald Westlake, e autore di film (Parasitic Twin) e fiction televisive come Distretto di polizia e Ris - Delitti imperfetti. 



Paolo Aresi, ha esordito nella narrativa di fantascienza con Oberon l’avamposto fra i ghiacci, nella mitica collana «Cosmo Argento» dell'Editrice Nord. Ha vinto il Premio Urania con Oltre il pianeta del vento ed è autore di narrativa fantastica, ha pubblicato più di cinquanta tra racconti e novelle, alcuni tradotti all'estero, oltre ai romanzi Tre di nessuno, L'Angelo dell'Autunno, Alessandro Nero e le raccolte Tra cielo e terra e Una geografia delle tenebre, oltre a contributi per le riviste «HWA Horror Poetry» «Showcase», «The Dark» e «Future FS Digest». Vive a Verona. 



Francesca Cavallero (27 dicembre 1982) è una scrittrice di fantascienza italiana, vincitrice nel 2018 del Premio Urania. Nata nel 1982, cresciuta in Val Bormida in provincia di Savona, ha un dottorato di ricerca in Arti, spettacolo e tecnologie multimediali. Ha vinto il premio Urania 2018 con il romanzo Le ombre di Morjegrad e ha pubblicato i racconti Dimenticare gli uragani (apparso su Urania collezione n° 214) e Ninfe sbranate (in Distopia, Millemondi n° 87). 
Nel maggio del 2022 ha pubblicato un secondo romanzo, Il sangue delle madri, con la Arnoldo Mondadori Editore, nella collana Urania Jumbo. 



Franci Conforti, giornalista e biologa, ha cominciato a pubblicare nel 2016. Al suo attivo ha cinque romanzi e numerosi racconti. Tra i racconti "Come Concime" (Urania «Millemondi», Mondadori 2019) e "L'impronta del passato presente" (Urania «Millemondi», Temponauti, Mondadori 2021). Ha pubblicato i romanzi Spettri e altre vittime di mia cugina Matilde, 2016 (premio Odissea 2016); Carnivori, 2017 (premio Kipple 2017); Starmachine, la macchina della tempesta, 2019 (premio Vegetti 2019); Eden, 2021 (premio Odissea 2021 e premio Italia 2022); Spine, 2022 (premio Urania 2021). 



Lorenzo Iacobellis vive a Bari. Attualmente in pensione, ha lavorato nel settore della riabilitazione psichiatrica dei malati di mente. Scrive i suoi primi racconti oltre quattro decenni orsono, pubblicàni su «Galassia», «Nova SF» e altre riviste, professionali e amatoriali (tra cui «The Time Machine» di Padova). Nel 1981 vince il premio Tolkien con il racconto "Mondo incompleto" e collabora con le pubblicazioni dell'Editore Solfanelli. Collabora per una decina di anni con il quotidiano di Bari «La Gazzetta del Mezzogiorno», con articoli di attualità e numerosi racconti. Ha pubblicato parecchi racconti con Elara, ed è apparso anche su «Fantascienza.com», in una rubrica curata da Vittorio Catani, in cui si ripubblicavano racconti di autori italiani storici. Ha pubblicato, negli ultimi tempi, diversi racconti lunghi in e-book, tra cui "Il migrante solitario", "La sindrome di Lilliput" e, più di recente, "Nei dintorni di Darwin". 



Alessandro Montoro nasce a Velletri nel 1990 e vive a Roma con la compagna. Lavora come consulente per una grande multinazionale di IT. Ha studiato presso l’università La Sapienza di Roma, prendendo una laurea triennale in fisica e una magistrale in matematica. Possiede una licenza di Solfeggio ed è principalmente pianista. Praticamente bilingue in inglese, ha un buon livello di francese e le basi di tedesco e spagnolo. 

Ha appreso le tecniche basilari della scrittura da Franco Forte. Spinto dalla volontà di esordire come autore di fantascienza negli ultimi mesi ha candidato vari lavori ai concorsi italiani più conosciuti del genere, guadagnando visibilità. Ha esordito con Per un’abiura in meno nella collana Ucronica di Delos Digital a Ottobre 2021, proseguendo con molti altri racconti lunghi. Oltre il cielo è stato finalista per LDFO Social Awards 2022 – Miglior Romanzo Italiano. Esordisce nel genere storico con il racconto Erano giovani e forti, edito Delos Digital. Con Futuro Presente pubblica il racconto Saldi sull’eternità. L'ultimo ebook firmato Delos Digital è Mercanti di polmoni, della prestigiosa collana Atlantis. Esce in edicola, nel Gennaio 2022 con Mondadori, nella storica collana Urania Collezioni con il racconto Partenogenesi. Esce, inoltre, insieme ad Ali Ribelli Edizioni con il racconto Nails 3020. 

Vince il Premio Urania Short 2022 di Mondadori con il racconto La causa fantasma, pubblicato nel volume Spine. 



Maico Morellini, classe 1977, vive a Reggio Emilia e lavora nel settore informatico dove si districa tra cinema, podcast, programmi e letteratura. Il suo primo romanzo, Il Re Nero, vince il premio Urania 2010, pubblicato l'anno successivo da Mondadori, per la quale pubblica anche il romanzo La terza memoria. A luglio 2019 pubblica sempre su «Urania», all'interno del «Millemondi» Strani Mondi, il racconto "Fatum". Nel 2019 e nel 2021 vince il premio Italia nella categoria miglior romanzo fantasy con Il diario dell'estinzione e Il ragno del tempo. È autore della saga dei Necronauti. Nel 2021 esce il romanzo La città dei dissonanti. Ha partecipato a diverse antologie e ha pubblicato altri diversi racconti. 




Daniela Piegai, nata a Parma l'11 gennaio 1943 da famiglia toscana, e cresciuta fra Parma, bari, Firenze, Cortona, Poggioni e Corliano, ricorda con piacere la sua vita nomade in tre continenti e almeno sedici città. Comincia la sua attività collaborando con l'«Intrepido», il «Monello», «Bliz», «Pilot», il «Corriere dei ragazzi», la «Bancarella». Continua come giornalista con «Paese Sera» e l'«Ansa». In seguito, progetta e tiene corsi di comunicazione con università e multinazionali e contemporaneamente scrive soprattutto fantascienza e apre una galleria d'arte con le sue opere colorate. Numerosi romanzi, racconti e antologie testimoniano una lunga confidenza con l'"altrove", sopportata con pazienza da marito e figli. 




Franco Ricciardiello, nato nel 1961, ha iniziato a scrivere fantascienza nel 1980; ha pubblicato dodici libri (gialli, thriller, fantascienza e letteratura di viaggio), tra cui due «Urania» (Ai margini del caos, 1998 e Radio Aliena Hasselblad, 2002) e oltre novanta racconti; è stato tradotto in Francia, Grecia e Argentina. Ha insegnato scrittura creativa per un quarto di secolo, e curato una serie di antologie di autori vari. Ha scritto insieme a Giulia Abbate il Manuale di scrittura di fantascienza, e attualmente è nella redazione del sito Solarpunk Italia. 




Laura Silvestri è nata a Roma nel 1982. Ingegnere di professione, cantastorie per vocazione, nel tempo libero si dedica alla lettura e alla scrittura. Ha pubblicato romanzi fantasy Nel nome della Dea (2015) e Jingū - la leggenda di un’Imperatrice (2019). Ha pubblicato i racconti lunghi “La notte in cui tutte le donne”, “Materia grigia” e “Popularity” nella collana «Futuro presente»; “La canzone di Shartis” e “Yule - viaggio nel cuore dell’inverno” per la collana «Heroic Fantasy Italia»; il racconto solarpunk “Lasciate fare a Elvis” nella collana «Atlantis». Suoi racconti sono stati inclusi in antologie e nel 2019 ha vinto la XXV edizione del Trofeo RiLL con il racconto “Leucosya”. Nel 2020 RiLL ha dedicato alle sue storie brevi l’antologia personale La Luna e l’Eden. Il suo romanzo Cieli senza Sole, finalista al premio Odissea 2021, è di prossima pubblicazione. 




Silvia Treves, biologa, ha insegnato per alcuni decenni Scienze e Matematica; pubblica recensioni per il periodico on line «LN-Librinuovi» e scrive racconti di genere fantastico, spesso di fantascienza. Ha scritto sulle antologie ALIA e ALIA Evo - di cui è anche co-curatrice - e pubblicato un romanzo e una raccolta di racconti. Ha partecipato alle antologie Diver-Gender (curata insieme a M. Caterina Mortillaro), La boutique degli incanti, Assalto al Sole, e ha pubblicato il racconto lungo “Margine di incertezza”. Ha partecipato anche all’antologia Oltre la soglia. Collabora al sito Solarpunk Italia. 




Alessandro Vietti, ingegnere, nasce giusto in tempo per assistere alla conquista della Luna. Vive e lavora a Genova nel settore dell’energia e si occupa di divulgazione scientifica e scrittura. Suoi articoli sono apparsi sulla rivista «Robot» e sui mensili «Coleum», «Le Stelle», «L’Astronomia». Ha pubblicato i romanzi Cyberworld (1996), Il codice dell’invasore (1999), Real Mars (2016), che si è aggiudicato il premio Italia 2017 come miglior romanzo di fantascienza italiano, e Il Potere (2018). Nel 2020 il suo racconto “Essere ovale”, incluso nella raccolta Strani Mondi (2019, Urania «Millemondi»), ha vinto il premio Italia come miglior racconto italiano professionale di fantascienza. 

Il suo sito è www.alessandrovietti.it

Commenti

Post popolari in questo blog