Elena Mearini


360 gradi di rabbia


Excelsior 1881 Editore



Recensione di Anna Moratelli.

360 gradi di rabbia lo si legge in una sera...ma rimane avvolto all'anima perché la scrittura di Elena Mearini ha un suono poetico, con la scelta di usare frasi concise e paratassi non si può sfuggire alle immagini forti che ti getta addosso! L'argomento apre ferite difficili da rimarginare...di anoressia non è normale parlare, non é ancora uscita dal tabù, è ancora relegata ai disturbi alimentari da ospedalizzare o riservato alla psichiatria! Ascoltare le parole sincopate, ridotte al minimo si capisce il dolore di Vera, la protagonista che riesce ad esprimersi solo attraverso il minimo ridotto anche delle parole, ma non del significato di esse, non nasconde la fragilità, si tocca con mano la linea sottile della pancia che può stare solo nei pantaloni di bimba! Nonostante la pochezza delle parole e la sovrabbondanza dei punti...si vedono le immagini vivide delle scelte di Vera e il suo percorrere il tunnel verso la luce, verso il riannodare delle relazioni e il rivivere le emozioni. Libro di pura poesia, scelta ricca di miscellanea di frasi, libro di parole sontuose.




Elena Mearini, nata nel 1978 e vive a Milano. Si occupa di narrativa e poesia, conduce laboratori di scrittura in comunità e centri di riabilitazione psichiatrica. Nel 2009 esce il suo primo romanzo 360 gradi di rabbia, edito da Excelsior 1881, e nel 2011 pubblica per Perdisa pop il romanzo Undicesimo comandamento. A gennaio 2015 pubblica il romanzo A testa in giù (Morellini editore). Firma due raccolte di poesie: Dilemma di una bottiglia (Forme Libere editore) e Per silenzio e voce (Marco Saya editore). Il suo ultimo romanzo è Bianca da morire (Cairo Publishing 2015). 

Nel 2011 nell’ambito della rassegna “Umbria Libri” ha ricevuto il Premio giovani lettori “Gaia di Manici-Proietti” per il romanzo 360 gradi di Rabbia, e lo riceve anche l’anno successivo per Undicesimo Comandamento. Nel 2012 le viene assegnato il Premio UNICAM - Università di Camerino, per il romanzo Undicesimo comandamento, terzo classificato al Concorso Nazionale di Narrativa “Maria Teresa di Lascia”.

Commenti

Post popolari in questo blog