Fabio Aloisio

Exogenesis

Robot Delos Digital




Recensione di Roberto Maestri. 

Un racconto di Fanta-ecologia e di relazione, ecco come si potrebbe definire il racconto Exogenesis di Fabio Aloisio, che appare sul numero 98/Estate della rivista Robot, edita da Delos Digital, un racconto dove sono compresi molti elementi della fantascienza classica, un pianeta originario, la Terra, resa invivibile e lontana, la colonizzazione di un pianeta sul quale si cerca di ricreare un ambiente adatto alla vita, l’incontro con l’alieno e la conseguente relazione fatta di diffidenza iniziale e di possibilità di collaborazione, la relazione fra i membri della colonia, in particolare due fratelli genetici, definiti così perché frutto della stessa nursery spedita nello spazio a bordo della Far Star, l’astronave che ha trasportato i coloni su Puppis, il pianeta sul quale fondare una nuova civiltà. 

Molta carne al fuoco di una trama che si svolge con un ritmo accattivante in cui i protagonisti principali, i due fratelli, sono descritti come normali adolescenti già in grado di orientare le proprie decisioni con l’impulsività e la temerarietà tipiche dell’età. Due caratteri differenti che si muovono all’interno di un contesto in cui niente è scontato e dove le relazioni, con le gerarchie dell’equipaggio e con il mondo alieno circostante, tracciano una sorta di educazione alla vita che non lascia spazio a ripensamenti. 

Un racconto che sotto traccia rivela una profondità tipica dell’autore specializzato in questa forma narrativa breve, nel descrivere le varie relazioni presenti che si sviluppano nel corso della narrazione che, nonostante la brevità della forma, riesce a descrivere bene tutte le sfaccettature dei personaggi ben caratterizzati. 

Una lettura piacevole all’interno di una rivista altrettanto interessante, dove è piacevole soffermarsi per respirare l’aria di un pianeta che si va trasformando.




Fabio Aloisio, classe ’84, è nato a Trieste dove lavora come ingegnere. Ha partecipato ad antologie pubblicate da Kipple Officina Libraria (FantaTrieste), Delos Books (Atteraggio in Italia, Pianeti dimenticati, 2050, Oltre il reale), Millemondi Urania (Temponauti) e Lethal Books (Penisolatomica). È presente coi suoi racconti su Urania, Robot, Futuro Presente, Writers Magazine, Delos Science Fiction e Minuti Contati. È stato finalista al Premio Robot 2018 e 2021, e nel 2017 al Premio Urania Short. Si è aggiudicato il Premio Urania Short 2019, è arrivato terzo al Premio Gianfranco Viviani 2020

Commenti

Post popolari in questo blog