MAURIZIO DE GIOVANNI 


SOLEDAD

(UN DICEMBRE COL COMMISSARIO RICCIARDI) 


EINAUDI STILE LIBERO






Recensione di Ste Dussoni.


Buonasera!!!! 

Prima lettura post natalizia e soprattutto regalo gradito di mia sorella!!! 

Ma prima di partire vi faccio una domanda.....avete digerito tutto o siete come i pitoni e ci state ancora pensando?? 

Mentre meditate e ogni tanto vi scappa un singulto ( e vi sale il reflusso) vi lancio il titolo: 

MAURIZIO DE GIOVANNI - SOLEDAD (UN DICEMBRE COL COMMISSARIO RICCIARDI) 

Mi piace leggere ma ci sono libri che forse di mio non andrei mai a comprare ma per fortuna non la pensano così altre persone e quindi mi ritrovo a leggere anche cose divere, e per fortuna non sono schizzinoso e faccio fuori qualsiasi cosa che abbia una copertina e tante pagine in mezzo. 

Nella Napoli del 1939 avviene un misterioso omicidio al quale deve dare una risposta il Commissario di Polizia Ricciardi, ma non si tratta di un'indagine facile perchè il periodo si presta molto di più agli intrighi e ai sotterfugi che alla chiarezza e all'onestà; siamo infatti in pieno ventennio e alla vigiglia della Seconda Guerra Mondiale, e sono appena state ameanate le Leggi Razziali che sconvolgeranno tutta la nostra società da capo a piedi minando l'unità sociale di un paese che aveva mille difetti ma non era razzista, soprattutto nei confronti degli ebrei. 

Si apre così uno scenario decisamente fosco dove tutti vogliono sgusciare via veloci e invece ci vengono tirati dentro loro malgrado, l'Italia di allora era ipocrita e perbenista e doveva avere una facciata rispettabile e perfettamente in linea con le regole del regime, poi nella penombra poteva (e succedeva) accadere di tutto, soprattutto cadevano tutti i veli e spuntava la vera natura dei suoi protagonisti. 

L'indagine di Ricciardi scoperchia il calderone e mette a nudo un mare di persone sole e tristi.....perchè la cifra di questo libro è davvero la solitudine, una solitudine densa, unta, pesante, che avvolge tutto e tutti e che è descritta benissimo e in maniera tragica nel primo capitolo; una solitudine che a dicembre, alla vigilia di natale fa davvero male. 

Grazie mille perchè c'ho trovato qualcosa di molto personale in queste parole che mi hanno fatto ritrovare un mio personale equilibrio che si era un pochino volatilizzato proprio in questo periodo.



L’autore: 



Maurizio de Giovanni (Napoli, 1958) ha raggiunto la fama con i romanzi che hanno come protagonista il commissario Ricciardi, attivo nella Napoli degli anni Trenta. Su questo personaggio si incentrano Il senso del dolore, La condanna del sangue, Il posto di ognuno, Il giorno dei morti, Per mano mia, Vipera (Premio Viareggio, Premio Camaiore), In fondo al tuo cuore, Anime di vetro, Serenata senza nome, Rondini d'inverno, Il purgatorio dell'angelo, Il pianto dell'alba, Caminito e Soledad (tutti pubblicati da Einaudi Stile Libero). Dopo Il metodo del Coccodrillo (Mondadori 2012; Einaudi Stile Libero 2016; Premio Scerbanenco), con I Bastardi di Pizzofalcone (2013) ha dato inizio a un nuovo ciclo contemporaneo (sempre pubblicato da Einaudi Stile Libero e diventato una serie Tv per Rai 1), continuato con Buio, Gelo, Cuccioli, Pane, Souvenir, Vuoto, Nozze, Fiori, e Angeli, che segue le vicende di una squadra investigativa partenopea. Ha partecipato, con Giancarlo De Cataldo, Diego De Silva e Carlo Lucarelli, all'antologia Giochi criminali (2014). Per Rizzoli sono usciti Il resto della settimana (2015), I Guardiani (2017), Sara al tramonto (2018), Le parole di Sara (2019) e Una lettera per Sara (2020); per Sellerio, Dodici rose a Settembre (2019); per Solferino, Il concerto dei destini fragili (2020). Con Cristina Cassar Scalia e Giancarlo De Cataldo ha scritto il romanzo a sei mani Tre passi per un delitto (Einaudi Stile Libero 2020). Sempre per Einaudi Stile Libero, ha pubblicato della serie di Mina Settembre Troppo freddo per Settembre (2020) e Una Sirena a Settembe (2021). I libri di Maurizio de Giovanni sono tradotti in tutto il mondo. Molto legato alla squadra di calcio della sua città, di cui è visceralmente tifoso, de Giovanni è anche autore di opere teatrali. (Fonte Einaudi.it)

Link all'acquisto del volume:


L'Anello di Clarisse sostiene le librerie indipendenti.

Commenti

Post popolari in questo blog