Simonetta Olivo


L’ultima estate del mondo


Collana Frattali - Delos Digital




Recensione di Roberto Maestri.


Dieci racconti intrisi di puro realismo magico, dove ogni estate può essere “l’ultima estate del mondo”.


Difficile dare una definizione o incasellare questi dieci racconti scritti da Simonetta Olivo e pubblicati nella nuova collana Frattali curata da Maurizio Cometto per Delos Digital. E forse è proprio questo il pregio di una scrittura che non è costretta fra i confini di un genero univoco, ma riesce a spaziare tra diverse tonalità narrative, muovendosi come in un labirinto i cui i dieci racconti manifestano caratteristiche differenti, che vanno dal fantastico al fantascientifico, all’horror come al racconto straniante e nei quali i personaggi, dotati tutti di una personalità normale, riescono a dare quello scatto che li fa deviare in un mondo sospeso fra il sogno e la realtà.

La cosa piacevolmente sconcertante è che gli aspetti fantastici e immaginifici risultano soltanto un pretesto per riflessioni indotte in chi legge, sulla sulla solitudine, l’intimità, le relazioni inespresse o perdute, in una girandola che in poche pagine, riesce comunque a offrire un ampio spettro di sensazioni che non lasciano indifferente il lettore.

C’è anche molta estate in questo libro, ci sono i bambini, gli adolescenti e le loro madri, ci sono le cicale che fanno da sfondo con il loro frinire, l’odore del cloro delle piscine, e il suono della risacca di mari a fine stagione. Sono queste alcune atmosfere che si respirano in queste pagine, anche quando l’azione si svolge fra le sabbie di Marte.

Una lettura verrebbe da dire breve ma intensa, un piccolo dono che dovremmo farci tutti ogni tanto, per assaporare un momento di delicatezza insito in queste parole.



L’autrice:


Simonetta Olivo vive e lavora a Trieste. È una dei fondatori del Collettivo Italiano Fantascienza e fa parte del gruppo di scrittori triestini FantaTrieste.

Ha pubblicato i suoi racconti nelle collane Urania e Millemondi Urania (Mondadori), oltre che sulla rivista Robot (Delos Books). È autrice delle raccolte di racconti Fantafiabe (Delos Digital, 2018) e Insogno (Delos Digital, 2019). Nel 2019 ha pubblicato con Words Without Borders quattro microstorie col titolo di Microverses ed è stata curatrice e autrice dell'antologia Atterraggio in Italia (Delos Digital). Con i suoi racconti ha contribuito alla stesura delle antologie Fantatrieste (Kipple Officina Libraria, 2020), 2050 Quel che resta di noi (Delos Digital, 2021), La boutique degli incanti (Delos Digital, 2022), Universi smarriti. Il meglio della fantascienza italiana indipendente (Delos Digital, 2023), L'Italia del soprannaturale (Edizioni Scudo, 2023), Dormono sulla collina Tra Masters e De Andrè (Kipple Officina Libraria, 2023).




Commenti

Post popolari in questo blog