Giuliano Cannoletta, Davide Camparsi, Franco Ricciardiello
Marionette e altri racconti
Kipple Officina Libraria
Recensione di Roberto Maestri.
“Un essere intelligente, che sia biologico o artificiale, dev’essere capace di sviluppare la sua morale, di compiere le sue scelte. D’imparare dai suoi errori. E, dunque, di commetterne.”
C’è una minaccia là fuori, una minaccia per tutta l’umanità: esseri senzienti che cercano in ogni modo di sostituirsi agli umani, esseri artificiali costruiti dall’uomo il quale a un certo punto ne ha perso il controllo, generando una guerra in cui solo chi saprà prevalere potrà sopravvivere.
È questo lo scenario in cui si muovono le vicende del romanzo breve di Giuliano Cannoletta, un mondo dove la tecnologia è sfuggita di mano e tenta di prendere il sopravvento sull’uomo.
Argomento non nuovo quello del conflitto fra esseri umani e macchine, ma questa volta abbiamo un conflitto in cui le parti non sono poi così definite e fino all’ultimo non sappiamo davvero quali siano davvero le marionette e soprattutto da chi sono manovrate.
“Quindi sei il Colibrì perché fai cose se non servono a niente?”
“— No. — Pandolfini scosse la cenere su un foglio di carta poggiato sulla scrivania. — Sono il Colibrì perché non rinuncio a fare la mia parte, per quanto piccola possa essere. Se tutti si comportassero da colibrì, forse l’incendio sarebbe già stato spento.”
Una sequenza di colpi di scena si aggiunge alla trama che si muove su tre piani sapientemente suddivisi in parti suddivise in Origini - Apocalisse - Ossessione, ciascuna con i suoi personaggi e le loro vicende che soltanto alla fine nel gorgo generato dall’imbuto in cui si condenserà l’epilogo della narrazione.
Vincitore del Premio Kipple 2023, Marionette è completato da due brevi racconti di Davide Camparsi e Franco Ricciardiello. Il primo strutturato sulle visioni oniriche di un essere sperduto in una realtà effimera, mentre il secondo narra della ricerca annosa di una immortalità forse impossibile da raggiungere. Forse.
Gli autori:
Davide Camparsi è architetto e autore di narrativa fantastica, ha pubblicato più di cinquanta tra racconti e novelle, alcuni tradotti all'estero, oltre ai romanzi Tre di nessuno, L'angelo dell'autunno, Alessandro Nero e le raccolte Tra cielo e terra e Una geografia delle tenebre, oltre a contributi per le riviste HWA Horror Poetry Showcase, The Dark e Future FS Digest. Vive a Verona.
Commenti
Posta un commento