Jack Campbell

IL CORAGGIO DI GEARY

Urania Mondadori




Buonasera!!! Periodo felice per le letture fantascientifiche un po' perché questo stato di tensione continua favorisce la ricerca di mondi lontani e alternativi al nostro e un po' , e meno male direi, per la concomitanza del 70° compleanno di Urania che sta portando un sacco di novità editoriali di pregio e al rilancio dei vecchi classici che continuano ad essere la parte migliore del genere.

Terzo capitolo della saga dedicata a John "Black Jack" Geary, capitano dell'incrociatore Dauntless ritrovato su una scialuppa di salvataggio dopo cent'anni dallo scoppio della guerra spaziale tra l'Alleanza e la Corporazione umane. La flotta dell'Alleanza era in vista del pianeta natale della Corporazione quando ritrovò il corpo congelato di Geary sfuggito per miracolo ad una bruciante sconfitta e osannato come una divinità nel secolo successivo, dopo il ritrovamento è diventato suo malgrado il salvatore della flotta quando lo scontro finale col nemico ha rischiato di trasformarsi in una disfatta epocale per la pochezza dei comandi alleati.

Un mondo diverso da quello che aveva lasciato e soprattutto diverso nel modo di combattere e nel modo di intendere l'onore in battaglia; e sul collo due missioni di primaria importanza: riportare a casa la flotta e conservare intatta la chiave dei portali spaziali corporati che è a bordo della nave ammiraglia e che garantirebbe davvero il successo finale nella guerra.

Ma non è un viaggio semplice, perchè le insidie sono molteplici sia da parte dei nemici, che inseguono e che lo aspettano di fronte all'uscita di ogni portale; e sia per le beghe interne con i vari capitani che rivendicano briciole di potere e che contestano le sue decisioni ad ogni pié sospinto salvo poi ricredersi dopo ogni faticosa e dolorosa vittoria; senza poi dimenticare i tormenti interiori di un uomo che doveva essere morto da lungo tempo, che non voleva certamente diventare un dio perchè non crede nemmeno lui in se stesso e che sogna solo di tornare a casa a fare i conti con i suoi avi mentre invece si trova ancora adesso invischiato sui campi di battaglia a domandarsi il senso di questa e di tutte le altre guerre.

È la fantascienza classica fatta di astronavi e battaglie, di eroi, di assalti e di sistemi solari ma il personaggio Geary è molto più rotondo di quello che si potrebbe pensare; Geary non è solamente un capitano d'astronave ma è un uomo che non vede i soldati e i pianeti come semplici numeri e che cerca di capire cosa c'è intorno a lui, come far quadrare tutti i conti senza rinunciare alla sua umanità di fronte alla brutalità della guerra che porta inevitabilmente a considerare tutto quello che sta intorno al campo di battaglia come se fosse uno sfondo inconsistente sul quale agire a proprio piacimento. 

Un romanzo psicologicamente molto ben costruito in tutti i suoi protagonisti!

....e nel frattempo un nuovo nemico occhieggia sornione da molto lontano nell'attesa di colpire.



Jack Campbell (1956), pseudonimo di John G. Hemry, ex ufficiale della Marina Statunitense, è autore di bestseller di space opera, fantasy e fantascienza militare. Ha al suo attivo un ventina di romanzi, fra cui le serie di Paul Sinclair e Stark’s War, tre antologie di racconti e numerosi articoli sui generi fantasy e science fiction.

Autore Ste Dussoni.

Commenti

Post popolari in questo blog