Loreta Failoni

La voce della paura

Reverdito Editore







Se qualcuno pensa che un thriller ambientato in terra scandinava per avere credibilità debba essere scritto soltanto da uno scrittore autoctono, leggendo questo romanzo dovrà cambiare parere. Sì perché Loreta Failoni, scrittrice trentina autentica, è riuscita nell'intento di ricreare le atmosfere di un ambiente, quello scandinavo, degno della miglior tradizione noir di quelle lande. Ed è quindi fra quelle isole del mare del nord e le case dai colori intensi che la vicenda intrisa di tensione e pathos si evolve trasportando il lettore in un mondo sospeso fra l'estate e l'autunno di una Svezia all'apparenza sonnacchiosa sotto le cui coltri divampano rancori etnici e religiosi che sembravano appartenenti a un passato dimenticato.

Protagonisti della vicenda sono una madre e suo figlio adottivo, il quale a seguito di un trauma sconosciuto precedente all'adozione, non riesce ad esprimersi con la voce, nonostante dimostri un'intelligenza viva e attiva. Entrambi verranno coinvolti loro malgrado in una situazione intricata che ha il suo avvio nell'aggressione subita da un anziano vicino di casa. Man mano che la storia andrà avanti i due si troveranno sempre più implicati, coinvolgendo a loro volta alcuni amici che li aiuteranno a condurre un'indagine parallela a quella delle forze dell'ordine.
Il ritmo della narrazione è incalzante al punto giusto, La voce della paura è il tipico romanzo pericoloso da leggere prima di addormentarsi, perché il rischio è quello di prolungare la lettura fino allo sfinimento, riducendo così il tempo che andrebbe dedicato al sonno, mentre le trecento e più pagine di cui è composto, scorreranno veloci come un fiume in piena.
Se anche il Trentino è lontano dalla scandinavia, Loreta Failoni, dopo questo romanzo, dovrebbe ottenere di diritto, a nostro parere, la cittadinanza svedese, non fosse altro per la sua capacità di far immergere il lettore in quella realtà, mostrandone pregi e difetti, in un affresco che proietta il lettore in quelle terre umide di pioggia autunnale ma cariche del calore emanato dai suoi abitanti.





Loreta Failoni. Dopo aver approfondito studi di psicologia presso l’università di Padova, sceglie di insegnare la matematica ai bambini. Nel 2000 esce, edita da Mondadori, una serie di libri operativi per l’apprendimento della matematica nelle scuole primarie. Ha curato la realizzazione di un DVD interattivo, una sorta di giallo matematico rivolto ai ragazzi sino a dodici anni.
Il suo primo romanzo – “La bisettrice dell’anima” (2009) – vince vari premi tra cui il prestigioso “Firenze per le culture di pace” dedicato a Tiziano Terzani.

Nel 2011, su invito dell’università della Florida, ha tenuto una serie di conferenze ad Orlando, Daytona e Miami per “raccontare” il romanzo alla comunità italiana e a quella ebraica, agli studenti del corso di letteratura italiana e a quelli del dipartimento di Matematica. Vive a Tione di Trento.

Autore Roberto Maestri.

Commenti

Post popolari in questo blog