Salvatore Stefanelli (a cura di)

Le improbabili

Antologia per Sorriso in viaggio






Provate a immaginare cosa potrebbe succedere se il personaggio di un romanzo potesse incontrare il suo autore: lo scoprirete leggendo Le improbabili, antologia curata da Salvatore Stefanelli nell'ambito del progetto volto a finanziare le iniziative dell'Associazione Sorriso in viaggio (http://sorrisoinviaggio.it)

Questi incontri immaginari, raccontati da vari autori come Dario Tonani, Marzia Musneci, Fabio Lastrucci, Fabio Novel, Dario Del Popolo Riolo, Diego Lama e altri, pur differenziandosi nella struttura di ciascun racconto, sulla base stilistica di ciascun narratore, hanno in comune 5 domande più una, ricorrenti e previste dal format e che i personaggi rivolgono ai loro creatori: 1) Mi dica, in poche parole, come le è venuto in mente di scrivere di me. 2) Che difficoltà ha avuto a ideare l’ambientazione in cui calare le mie storie e quali a caratterizzare me e i miei coprotagonisti? 3) Pensa di scrivere altre storie che mi riguardano o che s’incentrino su uno dei miei compagni di avventura, e quali? 4) Cosa non l’ha soddisfatta delle mie storie e cosa avrebbe voluto cambiare, con il senno di poi? 5) Se potessimo invertire i ruoli e fossi io a scrivere una storia con lei protagonista, che tipo di storia sarebbe e di cosa vorrebbe parlassi? 5+1) Mi racconti qualcosa del mio passato o del mio futuro che non è ancora nota.

Ma cosa potrà dire Collodi a Pinocchio, o cosa risponderà Herman Melville a un Ismaele che lo interroga o cosa penserà Alessandro Manzoni mentre si vede atteso a un crocicchio da due bravi come fosse Don Abbondio?

Gli interrogativi sono tanti e i dialoghi che si generano sono tali da attirare nella rete il lettore che si trova avvinto nelle atmosfere di ogni singolo romanzo, indipendentemente dal fatto che lo abbia letto o meno. Quello che è certo è che chi si immergerà in questa improbabile lettura, troverà uno stimolo a addentrarsi in mondi fino ad ad ora sconosciuti, andando a scoprire quei romanzi qui citati o si ritroverà, in caso di racconti conosciuti, a scandagliare motivazioni e fatti non già noti e certamente stimolanti come succede ritrovando una vecchia conoscenza che non si incontra da tempo.

I dialoghi si succedono in maniera incalzante e ognuno nella sua diversità è foriero di nuove scoperte, pur mantenendo un filo rosso che lega tutta l'antologia, spaziando fra i vari generi della letteratura, in una curiosa giostra letteraria che non si vorrebbe che smettesse di girare.

Le improbabili è un'antologia rivolta a chi ama la lettura e a chi vuole trovare nuovi stimoli e suggestioni, conoscendo nuovi autori fra quelli citati nei racconti e fra chi ne immagina lo svolgimento. Una duplice funzione che raggiunge il suo scopo.


L'antologia è acquistabile in e-book all'indirizzo: http://sorrisoinviaggio.it/prodotto/028-aa-vv-le-improbabili/?fbclid=IwAR34NmAvKWkbGZMTxTToiKpE5I4nPV8QrYwNMJvShZFTUKNzFfhZZIAwuLY




Salvatore Stefanelli nasce a Napoli nel ’63. Partecipa al suo primo contest letterario nel

2010, con il racconto horror La falce, pubblicato in 365 Racconti horror per un anno,

Delos Books Ed. Ha all’attivo circa cento pubblicazioni in antologie di editori diversi,

con racconti e/o poesie. Vince il 30° Premio WMI (Delos Books, 2013). Nel 2014 arriva

primo al concorso di poesia indetto da Stanza di Erato. Nero Press Editore nel 2015 ha

pubblicato l’ebook L’origine della notte, un racconto gotico, e nel 2016 l’horror/hard

boiled Apollinare Neiviller's story, note rosso sangue. Delos Digital ha pubblicato nel

2016 la silloge poetica DanzaTore, verso la luna e nel 2017 il racconto thriller La belva

del mare. Nel 2018 proseguono le avventure di Apollinare con il nuovo racconto

Innocenti spiriti; la terza storia, Ribellione è stata pubblicata a settembre del 2020. A

marzo 2020 è, invece, uscio il nuovo thriller in ebook targato Delos Crime La testa

mozzata.

Pubblica da quattro anni, su Facebook, una rubrica di interviste (#LaIntervista, 5+1

domande di Salvatore Stefanelli) a persone che, in vario modo, lavorano con la parola

scritta. Quest'anno ha ideato e curato l'antologia LE IMPROBABILI, nata per sostenere

l'Associazione Sorriso in Viaggio e i suoi scopi benefici nei confronti di bambini malati

che necessitano di cure in città diverse dalla propria.

Commenti

  1. Grazie per questa bella recensione. Fa piacere sapere che LE IMPROBABILI lasciano una belle impressione sul lettore. Lo scopo è nobile ma, per chi ha partecipato, leggere quanto hai scritto è motivo di ulteriore soddisfazione. Spero che questa recensione attiri altri lettori sul sito di Sorriso in Viaggio, per acquistare l'antologia o uno dei tanti ebook donati da ottime penne del panorama italiano. Chi vuole, potrà anche, o solo, donare un contributo nella pagina apposita. Un saluto a tutti i lettori di questo blog. Salvatore Stefanelli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Salvatore, spero tanto che Sorriso in viaggio riceva tutto il sostegno che merita e che queste mie parole siano d'aiuto.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog