Stephen King
On writing - Autobiografia di un mestiere
Sperling & Kupfer
"Se avessi un nichelino per ogni persona che mi ha detto di voler fare lo scrittore ma «non avere tempo di leggere», potrei comperarmi una gran bella bistecca. Posso essere schietto? Se non avete tempo di leggere, non avete tempo (né gli strumenti) per scrivere. Tutto qui.
La lettura è il centro creativo della vita di uno scrittore. Io porto con me un libro dovunque vada e vedo che ci sono una quantità di occasioni per leggere qualche pagina. [...]
Le sale d'aspetto sono state fatte per i libri, lo sappiamo tutti. Ma lo stesso vale per il teatro prima dello spettacolo, le lunghe e noiose code a un qualsiasi sportello, e per quel luogo che sta in testa alla classifica di tutti noi: il cesso."
Verità. Pura e semplice verità.
Ho trovato questa lettura illuminante, con dei consigli da applicare non solo al mestiere dello scrittore ma un po' anche alla vita.
Interessante leggere il percorso del Re per diventare lo scrittore affermato e strapagato che è.
Commovente la felicità provata da lui e dalla sua famiglia alla pubblicazione di Carrie.
Sorprendente il percorso costellato di ostacoli alla stesura de L'ombra dello scorpione.
Sconcertante l'incidente che gli ha quasi tolto la vita.
E poi tanti suggerimenti per aspiranti scrittori e chicche sui suoi romanzi più famosi.
E niente... Lo troverei immenso anche se scrivesse la lista della spesa.
"Scrivere non c'entra niente col fare soldi, diventare famoso, crearsi occasioni galanti, agganciare una scopata o stringere amicizie. Alla fine è soprattutto un modo per arricchire la vita di coloro che leggeranno i tuoi lavori e arricchire al contempo la propria. Scrivere è tirarsi su, mettersi a posto e stare bene. Darsi felicità, va bene?”
La traduzione è di Giovanni Arduino.
Recensione di Simona Passerini - Lettrice per caso.
Stephen King vive e lavora nel Maine con la moglie Tabitha. Le sue storie sono clamorosi bestseller che hanno venduto centinaia di milioni di copie in tutto il mondo e hanno ispirato registi famosi come Brian De Palma, Stanley Kubrick, Rob Reiner e Frank Darabont. Accanto ai grandi film, innumerevoli gli adattamenti televisivi tratti dalle sue opere. King, oggi seguitissimo anche sui social, è stato insignito della National Medal of Arts dal presidente Barack Obama e nel 2018 ha ricevuto il PEN America Literary Service Award.
Commenti
Posta un commento