Elba T. De Vita Laura Fernàndez


Il sogno infinita realtà


Delta 3 Edizioni





Recensione di Roberto Maestri.



“Laura dipinge e ama la poesia.

Io scrivo e amo la pittura.”

“Così la convergenza tra immagini e parole venne succedendosi.”


È con queste parole che Elba e Laura descrivono l’alchimia che si è generata nell’incontro delle loro forme d’arte, la poesia e la pittura, che hanno dato vita a Il sogno infinita realtà, un libro dove le parole si intrecciano alle immagini in un caleidoscopio dove è difficile stabilire quale dei due linguaggi artistici abbia influenzato l’altro. Anche perché più che di influenza siamo di fronte a un dialogo fra due forme d’arte, fra due donne che hanno saputo mettersi in convergenza, per usare la parola citata da Laura nella presentazione dove, sempre citando, nel lavoro di ciascuna esiste una confluenza mite e intensa.

I versi di Elba poi sono un continuo rimando a un’intimità che vuole uscire allo scoperto incurante del tempo accatastato, del tempo assassino, per varcare il tempo e per varcare il cielo, quel cielo composto da granelli di sabbia che travasano dalla clessidra per inseguire i sogni che nel cielo sono scritti.

Tutto questo si trova nelle parole e nelle immagini contenute in questo piccolo gioiello che Elba e Laura sono riuscite a confezionare in questo loro incontro fertile dove Elba scrive:


Abbiamo rinunciato a essere una con sé stessa

Abbiamo rinunciato all’uno.



Le autrici:


Elba T. De Vita nasce a Buenos Aires (Argentina) il 25 aprile 1955. Vive e lavora a Firenze dal 1992. Psicanalista e poeta. Coordinatrice di laboratori di scrittura creativa, anche in castellano. Fa parte di una antologia poetica dal titolo "Ispirazione" (2018). Con lo pseudonimo Ursula Avril, vince il primo premio di poesia 2021, “A pesar de todo”. Nel 2022 publica l'antologia poetica "Heridos de muerte y de amor” concorso organizzato dall’Associazione Culturale "Viva el Perù" di Firenze (Italia).



Laura Fernández nasce a Buenos Aires nel 1962. Studia nelle Scuole Nazionali di Belle Arti "Manuel Belgrano" e “Prilidiano Pueyrredon" di Buenos Aires (Argentina). Studia disegno e pittura con l’Artista Adolfo Nigro. Esaminatrice Internazionale per la IBO (International Baccalaureate Organization) con sede a Ginevra (Svizzera) e Cardiff (Inghilterra). Attualmente vive e lavora a Torino (Italia). Ha realizzato diverse mostre nazionali ed internazionali.

Questo libro è frutto di un sodalizio artistico e un'esperienza condivisa con l'artista visuale Laura Fernández.

Commenti

Post popolari in questo blog