Marco Fichera


Hackumari


Edikit Edizioni





Recensione di Roberto Maestri.


Una rimpatriata con la vecchia banda riporterà a galla ferite e questioni rimaste in sospeso per troppo tempo nella vita di Jasper.

Un ottuso politico tristemente influente viene ricoverato al pronto soccorso poco fuori Insula, antica metropoli sul mare.

Un lavoro ben pagato non poteva capitare in un momento migliore, nel periodo di magra che Turner sta attraversando: rintracciare un tizio nel bel mezzo della Notte di Dante.

Sono queste le premesse che ci trasportano nella trama dell’ultimo romanzo di Marco Fichera, eclettico autore triestino di adozione ma bisiacco di nascita, il quale, nonostante ci abbia abituati a una sua cifra narrativa multiforme, riesce ogni volta a sorprenderci per la sua capacità di far agire i personaggi in situazioni che si sviluppano su più piani, con intrecci e rimandi a episodi in apparenza non legati fra loro e colpi scena che si susseguono in azioni continue che rimandano a uno stile che ben si adatterebbe a una graphic novel. E una propensione che probabilmente deriva dalla formazione dell’autore il quale, da grafico di professione, riesce a tradurre in prosa scenari che ben si adatterebbero a un racconto per immagini.

Questo non significa che il romanzo pecchi di valore stilistico anzi, è proprio grazie a un ritmo incalzante che l’autore tiene incollati a ogni pagina con la curiosità di sapere quanto accadrà nei capitoli che si susseguono, spingendo il lettore a non interrompere una lettura totalmente avvincente.

Autore eclettico si diceva all’inizio e questo è dimostrato anche dal fatto che l’avventura di Hackumari non si esaurisce nel prodotto cartaceo o digitale ma ha un suo sviluppo nei contenuti del sito dedicato, con tanto di playlist ascoltabile su piattaforma ad hoc, un video e molte altre suggestioni che portano a immergersi nel mondo creato attorno a questa figura misteriosa, la Hackumari, appunto.

Un viaggio in diverse dimensioni parallele che ci porterà a scoprire realtà inusuali e insospettate, accompagnati dalla leggerezza con cui Marco Fichera sa esprimere la propria scrittura, in un caleidoscopio di immagini che ruotano attorno a questo romanzo.







L’autore:



Marco Fichera nasce a Monfalcone (GO), studia a Venezia all’Accademia delle Belle Arti. Attualmente vive e lavora a Trieste come grafico.

Ha all’attivo diverse pubblicazioni tra cui il cyberpunk Le memorie di Dante Bastille (Collana Nhope, 2020), e il fantastorico Un nodo di buona ventura (White Cocal, 2023).

Hackumari è il suo quarto romanzo, ambientato nello stesso futuro di Dante Bastille, pur non essendone un seguito.

Commenti

Post popolari in questo blog