Maria Ronca



Radici



Edizioni “Il Saggio” 2024


Recensione di Carlo Crescitelli.




Sono un albero 

con radici profonde 

la tempesta mi ha colto di sorpresa 

mi ha spogliata 

ma sono ancora qui 

con i rami rivolti al cielo.


La poesia di Maria Ronca riflette limpidamente il suo mondo: è già accaduto con le sue precedenti raccolte, e accade ancora di più in questa sua nuova silloge, “Radici”.


Sono spugna 

intrisa di lacrime e sorriso. 

sono figlia 

sono donna 

sono madre 

in questa terra.


Il mondo di Maria Ronca è un mondo di valori. di solidarietà, di affetti. Un mondo di gioia di esserci, di sentirsi parte di una comunità avvolgente e tiepida, che ti ama e ti sostiene con dolcezza, e alla quale tu a tua volta presti il tuo quotidiano sostegno.


Ti accompagnano da lontano 

con un pensiero, un augurio. 

Ti accompagnano per mano 

per farti sentire il loro calore. 

Ti accompagnano con un sorriso 

mentre ti allontani.




Qual è questo mondo? È quello del paese in cui si cresce e si matura, ci s’innamora, si soffre e si cambia; dove tutto accade senza fretta, con naturalezza, e dove non si resta mai soli, perché abbiamo sempre accanto parenti e veri amici a guidarci, in attesa che venga il nostro turno di accompagnare e guidare.


Abile giocatore di bridge 

hai mischiato le tue carte 

ti hanno portato fortuna e gioia. 

(. . .) 

Il tuo destino hai creato 

con la forza dell’amore.


Ed è questo il vero e pieno senso della vita, di una vita che è degna di essere vissuta solo se vissuta accanto agli altri, in nome degli altri, in aiuto agli altri; in un eterno ciclo che si rinnova felice e fecondo come l’avvicendarsi delle stagioni dell’anno, così simili a quelle dell’esistenza. Ogni cosa, ogni tempo con un suo senso, con un suo perché: quelli che man mano siamo noi stessi ad attribuire, quelli che attribuiscono a loro volta pieno senso al nostro vivere.


Sono parte di te. Terra mia 

in ogni altro luogo 

sentirò 

il tuo profumo.


E danno nuova forza, nuova linfa vitale alle nostre radici.




L'autrice:


Maria Ronca è nata e vive appassionatamente in Irpinia. Sociologa attenta alla cultura della non violenza e alla difesa delle donne, orienta da sempre le sue attività e le sue giornate in direzione dell’accoglienza, dell’inclusione, del rispetto e dell’ascolto della diversità; convinta com’è che l’unico futuro possibile della terra che abita e ama risieda proprio nel messaggio aperto della tradizione che vive.

Commenti

Post popolari in questo blog