Fabio Novel
Scatole siamesi
Delos Digital
Come sarà il mondo nel 2058? Non molto diverso da quello di oggi se si eccettuano una certa evoluzione negli armamenti, quello non manca mai, e un maggiore sviluppo della tecnologia delle comunicazioni; in più alcune conseguenze del famigerato effetto serra che ha determinato i paventati cambiamenti climatici con il conseguente innalzamento delle acque. Per il resto, come nella nostra epoca, permangono i conflitti espliciti o sottaciuti fra potenze minori e maggiori del pianeta, nonché la gara da parte delle varie mafie internazionali, ad accaparrarsi fette del mercato delle varie droghe, corrompendo e infiltrando governi e apparati sempre più impermeabili alle lusinghe dei facili guadagni.
In questo scenario si aggira lo spettro di una nuova droga, il cosiddetto fattore freedom, un misterioso stupefacente che avrebbe il pregio di preservare chi ne fa uso, degli effetti collaterali dannosi, comuni alle alte droghe.
Protagonista delle vicende rocambolesche che si succedono in questo fantathriller di Fabio Novel, è Kuldilok Jaisai, un ex-ufficiale dei corpi speciali dell'esercito thailandese diventato poliziotto, corrotto quanto basta per galleggiare nei bassifondi di una Bangkok caotica e fumosa, ma che mantiene una certa dirittura morale nell'interpretare la sua funzione di tutore della legge. L'ex militare si trova suo malgrado coinvolto in una spy story che ha tutti gli ingredienti tipici degli intrighi internazionali degni dei film di Hitchcock o di 007, fra servizi segreti di potenze in lotta fra loro e organizzazioni mafiose in competizione per la supremazia globale.
Senza svelare nulla della trama che si sviluppa nel corso dell'azione, possiamo dire che il lettore, addentrandosi nelle foreste pluviali del sudest asiatico, si troverà sempre più avvinghiato alle trame in cui sarà coinvolto il nostro protagonista, complici i numerosi colpi di scena che incalzeranno verso il finale della storia.
Un romanzo denso di azione ma anche di riflessione sui valori, l'amicizia e l'amore che attraversano i sentimenti dei personaggi che si trovano a vivere questa intensa esperienza.
Nonostante la mole non proprio sottile, il romanzo si legge d'un fiato, e qui sta la bravura dell'autore il quale riesce a coinvolgere il lettore rendendolo impaziente di scoprire gli sviluppi dell'azione da un capitolo all'altro.
Fabio Novel è uno scrittore attivo su più generi: spy story, fantascienza, noir, fantasy, western… Ha pubblicato narrativa e saggistica per vari editori, tra cui Nord, Mondadori, Delos Books, Curcio, MilanoNera, NoReply e Delos Digital. Ha esordito con il romanzo Scatole siamesi (Nord, 2002; Delos Books, 2010), uno spy thriller futuristico ed esotico. Ma è soprattutto nella (varia) misura del racconto che ha trovato la sua dimensione ottimale di autore, con lavori pubblicati in libreria, in edicola (Segretissimo, Il Giallo Mondadori), su riviste, nel web e in ebook. Come articolista ha collaborato principalmente con i siti del Delos Network. Per Segretissimo Mondadori ha curato le antologie Legion e Noi siamo Legione. Nel catalogo Delos Digital è presente anche con gli ebook Phuket Inferno e Sangue Khmer.
Autore Roberto Maestri.
Commenti
Posta un commento