Fabio Novel
La prima pietra
Delos Passport
L'amore ai tempi del fondamentalismo è il sottotitolo che caratterizza questo racconto lungo di Fabio Novel, autore triestino che ama spaziare fra vari generi letterari, dalle spy story alla fantascienza, il noir e in questo caso un racconto in cui l'amore, il fanatismo e la morte si intrecciano nella costruzione di una trama che indaga sulle relazioni e i rancori che si possono generare in una piccola comunità.
Ispirato a fatti realmente accaduti nel corso della rivolta dei tuareg nella regione dello Azawad, territorio settentrionale del Mali nel 2012, La prima pietra narra di un amore fra un uomo e una donna amici fin dall'infanzia che si ritrovano a distanza di tempo in età adulta per costruire una relazione d'amore forse mai sopito.
Sullo sfondo di quella che potrebbe sembrare una comune storia d'amore, gli avvenimenti tragici in cui si vengono a trovare i nostri protagonisti, le spinte autonomiste da una parte e il fondamentalismo religioso dall'altra, si mescolano irrompendo nelle loro vite, fino all'epilogo che travolgerà l'esistenza dei due giovani.
Una storia coinvolgente e sconvolgente pur nella sua brevità, ma proprio grazie a questa, l'intensità del ritmo narrativo accompagnerà il lettore stimolandolo a calarsi in una realtà nella quale i rivolgimenti sociali che sfoceranno in una vera e propria guerra civile, condizioneranno fortemente le vite dei suoi abitanti.
Un racconto che si legge in un soffio e che può lasciare senza fiato ma che fa anche riflettere sui segni indelebili che le ideologie e i fanatismi da qualunque parte essi provengano, possono lasciare nell'animo umano.
Fabio Novel è uno scrittore attivo su più generi: spy story, fantascienza, noir, fantasy, western… Ha pubblicato narrativa e saggistica per vari editori, tra cui Nord, Mondadori, Delos Books, Curcio, MilanoNera, NoReply e Delos Digital. Ha esordito con il romanzo Scatole siamesi (Nord, 2002; Delos Books, 2010), uno spy thriller futuristico ed esotico. Ma è soprattutto nella (varia) misura del racconto che ha trovato la sua dimensione ottimale di autore, con lavori pubblicati in libreria, in edicola (Segretissimo, Il Giallo Mondadori), su riviste, nel web e in ebook. Come articolista ha collaborato principalmente con i siti del Delos Network. Per Segretissimo Mondadori ha curato le antologie Legion e Noi siamo Legione. Nel catalogo Delos Digital è presente anche con gli ebook Phuket Inferno e Sangue Khmer.
Autore Roberto Maestri.
Commenti
Posta un commento